Slug: attaccare-mensola-senza-chiodi-si-puo-come
Arredare i nostri ambienti è uno degli aspetti più belli di mettere su casa, se però abbiamo dovuto affrontare una ristrutturazione, l’idea di rivedere buchi e polvere su pavimenti e mobili potrebbe mettere a rischio i nostri nervi. Come fare quindi per le mensole che arredano tanto bene alcuni spazi? È davvero possibile attaccare una mensola senza chiodi?
Come attaccare una mensola senza chiodi e fori
I ripiani sospesi sono una soluzione ottimale per dare movimento ad una parete senza appesantirla o per incrementare lo spazio a disposizione per oggetti vari e soprammobili ma prima di procedere al montaggio, la normale procedura prevede di prendere alcune accortezze.
Oltre a coprire o spostare elementi d’arredo che potrebbero prendere polvere e sporcarsi, bisogna decidere quando fare il lavoro, in modo da optare per una fascia oraria che non arrechi disturbo ai vicini e che sia compatibile con i nostri impegni. Dobbiamo infine preoccuparci di andare a posizionare la mensola, e quindi a forare, in un punto dove non ci sia il pericolo di danneggiare tubi o cavi elettrici.
Per evitarci lo stress di questo metodo e di dover passare anche molto tempo a pulire e risistemare, la soluzione è quella di appendere le nostre mensole senza l’ausilio di chiodi e fori, sfruttando le ultime innovazioni in ambito di materiali adesivi e colle.
Attaccare mensola senza chiodi: è possibile?
Nonostante ancora tanti storcano il naso e strabuzzino gli occhi al solo sentire questa frase, sappiate che è possibile attaccare una mensola senza chiodi. Oggi infatti esistono diversi supporti che ci vengono in aiuto, sia per semplificare la procedura classica con martello e chiodi, sia per chi, vivendo in affitto, è impossibilitato a forare le pareti.
Questi sistemi di fissaggio alternativi che utilizzano le proprietà di potenti adesivi, hanno una buona capacità di carico e vi manlevano dagli inconvenienti citati prima come rumori, polveri e rischio di danni agli impianti.
L’unica nota stonata è che purtroppo non possono essere applicati su tutte le superfici; su piastrelle lisce, legno, vetro, specchi, metallo e marmo non danno problemi in quanto gli adesivi e le colle reggono perfettamente, su piastrelle irregolari, mosaici, carta da parati e pareti in cemento purtroppo non possono essere utilizzati.
Per questi materiali è consigliabile utilizzare una “pasta adesiva” come quella presentata dalla Saratoga e pubblicizzata come “adatta a tutte le superfici” oppure una colla di fissaggio ma anche in questo caso è sempre meglio controllare che la nostra superficie sia compatibile.
Quanto peso regge una mensola senza chiodi?
Anche se parliamo di supporti adesivi realizzati appositamente e con una buona sopportazione del peso, sicuramente quando ci accingiamo ad attaccare una mensola senza chiodi dobbiamo tenere presente che non potremo andare ad appesantirla troppo.
Alcune soluzioni adesive possono reggere anche fino a 100kg ma è bene accertarsene leggendo attentamente le istruzioni e le specifiche del prodotto prima di acquistarlo.
Nel caso dei nastri si va infatti dal sostegno di 1kg per 10cm fino al massimo di 100kg sulla lunghezza di 1 metro, mentre per le viti adesive il peso massimo consentito è di 10 kg.
Soluzioni e idee
Le soluzioni principali sono l’utilizzo del biadesivo (per esempio della 3M) oppure di una combinazione tra adesivo e colla. Strip biadesive, gancetti, chiodi e viti adesive…ce n’è per tutti i gusti!
Le marche Tesa e Pattex ad esempio, propongono una gamma molto ricca di fissaggi adesivi da scegliere in base all’esigenza e al tipo di superficie; nel caso dei chiodi adesivi ne sono stati realizzati anche per la carta da parati ma non sono adatti a sorreggere un peso superiore a 2kg. Troviamo elementi specifici anche per le pareti esterne che sono resistenti all’acqua, ai raggi UV e alle escursioni termiche.
Esistono inoltre fissaggi adesivi trasparenti per le applicazioni che necessitano di un supporto invisibile come i vetri, e quelli resistenti all’umidità come nel caso degli specchi o delle piastrelle del bagno. Fra le varie soluzioni disponibili vi consiglio di optare per i fissaggi a nastro: sorreggono più peso e hanno una resistenza maggiore, inoltre più strisce si utilizzano per il fissaggio, maggiore sarà il peso che potrà sopportare la mensola.
Ancora più potente dei nastri di montaggio è la colla di montaggio che può essere applicata su tutta la superficie da fissare o solo su alcuni punti; anche in questo caso al momento dell’acquisto dovremo assicurarci di scegliere il prodotto più adatto alla parete.
In alternativa ai supporti adesivi che si trovano in commercio, esiste una soluzione più “fai da te” ed è quella dell’applicazione a muro con il silicone a presa forte, in questo caso andrà applicato il silicone, posizionata e pressata al muro la mensola per i primi minuti di applicazione, dopodiché dovrà essere sostenuta e tenuta in posizione per le successive 24h necessarie per l’asciugatura e il totale fissaggio.
Se avete necessità di inserire una mensola nella doccia e, ovviamente, a forare le piastrelle non ci pensate neanche, sappiate che in commercio esistono anche mensole e porta saponi autoadesivi davvero di ottima qualità, che resistono ad acqua ed umidità e possono arrivare a sorreggere fino a 10kg di peso.






